Per molti fotografi, il flash a slitta è un oggetto "strano". Uno strumento che si acquista spinti dall'entusiasmo ma con cui, il più delle volte, si finisce con il litigare, perché il risultato non è quello desiderato.

All'inizio è normale, capita a tutti ed è capitato anche a me. Le mie prime foto con il flash erano qualcosa di inguardabile. Hai presente la classica foto tutta scura con il soggetto “sparaflashato” stile foto segnaletica? Ecco, proprio quello è stato il mio benvenuto nel mondo della luce artificiale.

Nonostante questo, lasciarsi prendere dallo sconforto e abbandonare l’utilizzo del flash a slitta dopo i primi insuccessi è un vero peccato: rischieresti di perderti moltissime opportunità di scatto.

Non voglio nasconderti la verità: imparare a padroneggiare un flash a slitta o le luci artificiali in generale richiede tempo e tanta pratica.

Quello che mi sento di dirti è che conoscendo poche e semplici regole base, riuscirai a ottenere, fin da subito, risultati di altissimo livello, alla pari di quelli di tanti professionisti. 

Tieni a mente questo: imparare a comandare un flash è come costruire un puzzle. Quando inizieremo ad affrontare i vari argomenti ti troverai a dover mettere insieme tante informazioni differenti e all'apparenza scollegate. Se però mi seguirai fino alla fine scoprirai che tutte queste informazioni si incastreranno magicamente insieme facendoti dire… WOW ora ho capito!

Se sei un fotoamatore che ha già una buona conoscenza della propria macchina fotografica, in particolare dello scatto in modalità manuale, e vuoi approfondire l’utilizzo di questo piccolo ma potente strumento, allora il video corso FLASH FACILE è stato pensato proprio per te.

COSA TROVERAI IN QUESTO CORSO?

In più di 30 LEZIONI, suddivise tra TEORIA e DIMOSTRAZIONI PRATICHE, affronteremo insieme tutti gli aspetti fondamentali per capire come funziona e come si utilizza un flash a slitta.

Tra le altre cose, scoprirai come:

  • BILANCIARE in maniera efficace flash e luce ambiente;
  • FAR SCOMPARIRE la luce del flash a slitta, per avere foto dall'ASPETTO NATURALE anche se hai utilizzato una LUCE ARTIFICIALE;
  • CREARE e CONTROLLARE la luce nelle le tue fotografie, realizzando proprio l'illuminazione che avevi in mente per quel determinato scatto;

... e tanto altro ancora!

Più di 3 ore di formazione in alta definizione e fruibili da un qualsiasi dispositivo collegato a internet.

In questi anni ho messo a punto un sistema di insegnamento unico, il mio METODO GEEK, che unisce la giusta precisione tecnica a una didattica semplice e alla portata di tutti, come testimoniato sia delle decine di persone che hanno già acquistato il corso (scorri in basso la pagina per leggerne qualche esempio) sia diverse migliaia di persone che ogni settimana seguono i miei video sul canale YouTube "Fabio Porta - The Geek Photographer".

COSA NON TROVERAI IN QUESTO CORSO?

Questo corso NON è un manuale di istruzioni sull'utilizzo di uno specifico flash a slitta.

Detta in maniera diversa: io ti spiegherò nella maniera più facile possibile come utilizzare al meglio il tuo flash a slitta, ma questo non sostituirà la lettura del manuale di istruzioni del tuo flash.

Pensa alla tua fotocamera: se tu sai usare la modalità manuale o la priorità di apertura su una Canon e poi la vendi per passare a una Fuji, non dovrai reimparare tutto da zero, ma solo leggere il manuale della nuova macchina per capire dove sono stati posizionati gli stessi comandi che utilizzavi anche prima!

COSA DEVI SAPERE PER SEGUIRE EFFICACEMENTE IL CORSO?

Se hai appena preso la tua fotocamera e non hai ancora (giustamente!) padronanza della modalità manuale, con la gestione della terna ISO-APERTURA-TEMPI, allora questo corso sul flash NON è per te.

Come potrai facilmente intuire, imparare a controllare un flash è un argomento abbastanza impegnativo.

Senza una minima base di conoscenza fotografica rischieresti di "perdere il filo" già dopo le prime video lezioni e non è questo il motivo per cui ho creato questo video corso.

Detto questo, a parte sapere gestire l'esposizione in luce naturale, non ti serve sapere altro!

Il corso parte dalle fondamenta, proprio per permettere anche a chi non ha mai preso in mano un flash a slitta di partire fin da subito con le giuste nozioni di base e ottenere in brevissimo tempo scatti con il flash di altissimo livello.

Ma... tu chi sei?

Come farai a insegnarmi a utilizzare il flash?


Ottime domande!

Se ancora non mi conosci, mi chiamo Fabio Porta e sono un Ingegnere Informatico di formazione. Circa 5 anni fa ho deciso di dare un svolta alla mia vita per seguire la mia passione per la fotografia.

Nel mio lavoro di fotografo professionista mi occupo principalmente di fotografia di famiglia e ritrattistica per privati.

Per non dipendere sempre dalla sola luce naturale ho deciso di approfondire e rendere parte fondamentale del mio lavoro la luce artificiale, con il flash sia a slitta che da studio a farla da padroni.

Oltre alla mia attività di fotografo ho anche un canale Youtube dedicato alla fotografia e al videomaking chiamato Fabio Porta - The Geek Photographer che al momento vanta un seguito di oltre 28.000 persone.

Creare ogni settimana video per il mio canale mi ha permesso di imparare la difficile arte di comunicare concetti a volte complicati, con un linguaggio semplice e alla portata di tutti, senza però perdere la necessaria accuratezza tecnica.

Nei miei corsi, FLASH FACILE in primis, punto sempre a far capire il "come funziona" delle cose, per far sì che i miei studenti possano applicare quanto imparato a tutte le situazioni di scatto, non solo quelle viste nelle dimostrazioni e negli esempi fatti durante le lezioni.

Dai un'occhiata al programma del corso e guarda in anteprima la lezione introduttiva!

  1 - Introduzione
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione
  2 - Le basi del flash a slitta
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione
  3 - Le proprietà della luce
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione
  4 - Come funziona un flash a slitta
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione
  5 - Come controllare il flash a slitta
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione
  6 - Fotografia con il flash a slitta in studio
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione
  7 - Conclusione
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione

Se tutto quello che hai visto nel programma del corso ha stuzzicato la tua curiosità... beh non finisce qui!

BONUS AGGIUNTIVI

Con l'acquisto di questo video corso avrai anche degli esclusivi BONUS aggiuntivi tra cui:

BONUS 1 - Gruppo Facebook FLASH FACILE

Una volta iscritto al corso potrai entrare nel gruppo privato su Facebook dedicato esclusivamente agli studenti di FLASH FACILE.

Un ottimo modo per rimanere in contatto, fare domande, chiedere spiegazioni sui tuoi dubbi, condividere i tuoi scatti con il flash, e tanto altro ancora!

BONUS 2 - Aggiornamenti futuri

Questo corso non è "statico" ma verrà continuamente aggiornato con nuovo materiale come lezioni, dimostrazioni sul campo e prove di prodotti dedicati al mondo flash.

Ma lascia che ti mostri i commenti entusiasti di alcuni degli oltre 150 fotografi che hanno già acquistato e seguito il corso!

Buongiorno a tutti, ho appena terminato il suo corso di flash ed è stato molto utile, spiegato con parole semplici e con degli ottimi esempi ben strutturati. Comunque Fabio Porta lo seguo da diversi anni sul suo canale Youtube. Peccato solo una cosa che sia già terminato il corso perchè ne è valsa veramente la pena aver fatto questo investimento. Al prossimo corso sperando che ne farai tantissimi altri.
Ho appena ultimato le lezioni del video corso sull'illuminazione artificiale. Seguendo da tempo il canale YouTube di Fabio Porta sono andato a colpo sicuro sull'acquisto, infatti i suoi video sono sempre molto professionali e di una chiarezza unica. Consiglio questo corso a tutti i fotoamatori che come me desiderano comprendere a pieno il funzionamento del flash, strumento utilissimo in fotografia ma di difficile utilizzo....Grazie Fabio al prossimo corso...
Fotografo di esperienza in grado di comunicare concetti complessi in maniera semplice e diretta, in modo che chiunque riasca ad afferrarne le varie implicazioni. Ho trovato il videocorso estremamente illuminante (passatemi il termine 😁 ) e sicuramente farò tesoro della lezione sull'esclusione della luce ambiente, che mi ha aperto un mondo
Faccio una premessa: seguo Fabio su YouTube da diverso tempo, quindi conoscevo già le sue doti di relatore chiaro, efficace e simpatico. Quando ho visto che aveva organizzato un corso ufficiale online non ho esitato ad iscrivermi e seguirlo. Questo corso ha chiarito molti aspetti sull'uso del flash che non mi erano molto chiari o che non avevo ancora preso in considerazione. Mi hanno colpito la completezza delle informazioni condensate nell'intero corso e la struttura che Fabio ha impostato sotto forma di un vero e proprio programma formativo, cosa che difficilmente si riesce a reperire gratuitamente online. Ad esempio, mi ha permesso di comprendere fino in fondo il bilanciamento della luce ambiente e della luce del flash aprendomi nuovi orizzonti e permettendomi di rivalutare l'uso del flash in molte situazioni dove magari sceglievo di evitarlo (mio malgrado 😅) per scarsa conoscenza. Consiglio il corso a tutti i fotoamatori che hanno un'esperienza basilare di uso del flash (basta averne uno e saperlo accendere... al resto pensa Fabio 😉), che vorrebbero sentirsi "sciolti" nell'utilizzo e che hanno la pazienza e la voglia di sperimentare ed imparare. Un'ultima considerazione personale: Fabio ha messo a disposizione questo corso durante un difficile periodo di emergenza nazionale, contribuendo sensibilmente a migliorare la qualità del tempo trascorso in condizioni limitate e contribuendo alla mia formazione in ambito fotografico, quindi un grande "grazie"! Attendo con impazienza il prossimo!
Ho seguito il corso di Fabio, estremamente chiaro con concetti spiegati con grande metodo.  Avevo acquistato un flash circa 6 mesi fa ma l'ho estratto dallo zaino fotografico pochissime volte poiché non ero in grado di gestirlo.  Oggi, dopo il corso di Fabio, non è più un oggetto misterioso ma un valido strumento. Grazie Fabio e complimenti
Ho acquistato lo splendido corso per l'uso del flash un oggetto da me sempre odiato ma in alcune situazioni indispensabile,quante volte mi son trovato a combattere in eventi fotografici soprattutto in battesimi e compleanni dei parenti.Conoscevo già Fabio e ho sempre apprezzato la sua professionalità e semplicità nello spiegare problematiche anche complesse della fotografia quindi quando ho sentito di questo corso ad un prezzo davvero irrisorio non ho avuto dubbi devo affermare con assoluta certezza che è un corso incredibilmente ben fatto conciso semplice chiaro nelle spiegazioni è proprio quello che ci vuole per comprendere il funzionamento del flash.E' chiaro che poi ci vuole tanta pratica ed esperienza sul campo ma con questo corso fatto da un professionista serio che ha macinato e macina sul campo tante esperienze si ha a disposizione un valido aiuto per padroneggiare finalmente il tanto odiato almeno per quanto mi riguarda uso del flash.Un plauso a Fabio che oltre alla sua professione di fotografo ha voluto intraprendere anche quella di divulgatore fotografico a chi come noi ha nel cuore la fotografia anche se non è la nostra professione!

OK Fabio, tutto bello ma... quanto costa il corso?

Se mi mettessi a fare i conti di tutto quello che ho incluso in questo corso, tra cui:

  • oltre 30 LEZIONI tra TEORIA e PRATICA per un totale di più di 3 ore di formazione in alta definizione
  • i trucchi e i suggerimenti frutto della mia esperienza sul campo che ti risparmieranno diversi mal di testa
  • i vari bonus tra cui il gruppo Facebook riservato e, soprattutto, l'aggiornamento continuo del corso con nuove lezioni ed esercitazioni

ecco che dovrei far pagare questo video corso almeno tanto quanto faccio pagare i miei workshop di persona e cioè 147 Euro.

Se ci pensi bene, alcune cose come l'esperienza sul campo non hanno prezzo, quindi questa cifra poteva tranquillamente essere posta più in alto.

Quando ho iniziato a pensare all'idea di creare un video corso dedicato al flash, mi sono però prefissato un obiettivo molto ambizioso: insegnare l'uso di questo piccolo ma potente strumento a un pubblico più ampio possibile, molto meglio di quello che potevo fare girando per l'Italia con i miei workshop di persona.

Per questo motivo ho deciso di dare al corso un prezzo alla portata di tutti di SOLI 57 Euro.

Ma non finisce qui.

e se ti dicessi che acquistando questo video corso non stai rischiando assolutamente nulla?

LA MIA GARANZIA PER TE

Specialmente se è la prima volta che entri in contatto con me, so benissimo che potresti avere mille dubbi sulla bontà di questo video corso:

- e se il video corso è fatto male?

- e se le lezioni sono troppo complicate e non riesco a seguirle?

Ecco: se nei primi 10 giorni dall'acquisto del video corso non sarai soddisfatto per un qualunque motivo e non avrai visto più del 25% del video corso, mandami un messaggio e riavrai indietro il tuo denaro!

Già hai letto bene. Se dopo aver seguito le prime lezioni non sei soddisfatto di quanto hai visto, basta che tu me lo dica e io ti restituisco l’importo che hai investito per il video corso.

Punto.

Nessun buono e nessuna fregatura.

Capirai quindi che se non fossi assolutamente sicuro della qualità del corso, non potrei offrirti questa speciale garanzia.

Clicca ORA sul pulsante qui sotto per sbloccare SUBITO l'accesso a tutte le lezioni e... buono studio!

❓ Domande frequenti su FLASH FACILE ❓


Come faccio a seguire le lezioni?

Le lezioni di FLASH FACILE si possono seguire in streaming da qualunque dispositivo collegato a Internet, un po' come Netflix.

Il corso ha una scadenza? Per quanto tempo avrò a disposizione le video lezioni?

Una volta acquistato FLASH FACILE avrai l'accesso a vita alle video lezioni. Potrai vedere e rivedere le video lezioni come e quando vorrai, senza limiti di tempo.

Posso pagare con Paypal o bonifico bancario?

Certamente!

Se preferisci acquistare FLASH FACILE pagando con Paypal o bonifico bancario anziché con la tua carta di credito, mandami un messaggio a [email protected] e ti invierò tutte le istruzioni.

Tieni solo conto che il processo non è automatico come con il pagamento diretto con carta di credito, ma richiede un mio intervento manuale.

Una volta ricevuto l'accredito sul conto ti sbloccherò immediatamente l'accesso alle lezioni.