Stanco di passare ore e ore al computer a postprodurre le tue foto con Lightroom?

Non sarebbe bello se esistesse un sistema per ottenere lo stesso risultato in molto meno tempo?


Dalla scrivania di Fabio Porta.

25/07/2020

Caro Appassionato di Fotografia,

da quando l'arrivo del digitale ha completamente stravolto il mondo della fotografia, la post produzione a computer è diventata una parte fondamentale del flusso di lavoro tanto per i fotoamatori, quanto per i fotografi professionisti.

Se scatti in RAW, l'equivalente digitale del caro vecchio rullino, è in pratica obbligatorio un passaggio su Lightroom (o uno degli altri programmi di post produzione dei file RAW) per trasformare una foto grezza e piatta in uno scatto pronto per essere stampato o pubblicato sui social o sul tuo sito internet.

Finché si tratta di elaborare una foto singola ogni tanto, qualunque metodo di lavoro alla fine andrà bene. Magari impiegherai qualche minuto in più nella post produzione, ma su una foto sola... alla fine cambia poco.

Quando però il numero di foto da post produrre in contemporanea inizia ad aumentare, ecco che la disorganizzazione nei vari passaggi rischia di farti passare ore e ore al computer portandoti via un sacco di tempo con operazioni inutili e ripetitive.

Tempo che, ne sono sicuro, vorresti passare con la fotocamera in mano anziché davanti al monitor di un computer.

Per tua fortuna, grazie all'accoppiata tra Adobe Lightroom e un buon metodo di lavoro è possibile ottenere proprio questo: meno tempo al computer, più tempo per fotografare.

Il tutto senza rinunciare alla qualità di post produzione delle tue fotografie!

Se sei agli inizi e hai già iniziato a mettere le mani su Lightroom ne avrai sicuramente intuito le potenzialità: si tratta di un programma molto potente che però all'inizio tende a lasciarti con un senso di confusione per le tantissime funzioni che offre per catalogare, elaborare e esportare le tue foto.

Se invece mastichi Lightroom da più tempo potresti essere tra quelli che conoscono le sue funzioni ma non sanno utilizzarle al meglio per poter sfruttare uno dei più grandi vantaggi che questo programma ha da offrire e che è il motivo per cui da quasi nove anni è alla base del mio flusso di lavoro professionale: poter elaborare in pochissimo tempo decine o centinaia di foto con il minimo sforzo.

N.B.: Questo corso è dedicato alla versione “storica” di Lightroom chiamata Adobe Lightroom Classic e non a quella più nuova chiamata semplicemente Adobe Lightroom che è stata rilasciata per la prima volta un paio di anni fa.

Lo so che è facile confondersi e di questo dobbiamo ringraziare i geni del male di Adobe che hanno dato praticamente lo stesso nome a due prodotti sì molto simili ma allo stesso tempo molto differenti.

Ci tenevo a farti fin da subito questa precisazione per evitare possibili incomprensioni sul software alla base del corso.

In ogni caso, una volta imparato gestire il tuo flusso di lavoro con Adobe Lightroom Classic avrai tutti gli strumenti per poter applicare le nozioni, se lo vorrai e con un minimo di elasticità mentale, anche al più recente Adobe Lightroom.

COSA TROVERAI IN QUESTO CORSO?

Con Lightroom Efficace farò del mio meglio per trasferirti, nella maniera più semplice possibile, il mio metodo di lavoro che ho imparato e messo a punto negli ultimi 9 anni di lavoro con questo programma.

Un metodo di lavoro testato con anni di esperienza sul campo che ti farà risparmiare un sacco di tempo che altrimenti avresti passato davanti al computer con operazioni inutili e ripetitive. 

Lightroom Efficace è pensato per i fotografi di ogni livello: sia per i principianti, che hanno appena iniziato a muovere i primi passi su Lightroom e che desiderano imparare, fin da subito, ad avere un flusso di lavoro efficace, sia per i più esperti (anche professionisti!) che desiderano andare a migliorare, ottimizzare e velocizzare il proprio flusso di lavoro.

Tra le altre cose imparerai:

  • a importare e catalogare grandi quantitativi di immagini in modo automatico e veloce, per poterle poi cercare e ritrovare anche a distanza di tempo
  • a selezionare in maniera efficace ed efficiente le migliori foto da un servizio fotografico, un viaggio, eccetera
  • a replicare con diverse strategie le regolazioni di sviluppo che hai fatto su una foto su tutte le altre dello stesso gruppo, risparmiando un’enormità di tempo
  • a creare dei predefiniti con i tuoi settaggi preferiti per l’importazione, lo sviluppo e l’esportazione
  • a muoverti rapidamente tra i vari strumenti grazie alle scorciatoie da tastiera
  • e, infine, a impostare correttamente il backup delle tue fotografie, per non rischiare di perdere il tuo lavoro anche in caso di guasti irreparabili al tuo computer

Più di 3 ore di formazione in alta definizione e fruibili da un qualsiasi dispositivo collegato a internet.

In questi anni ho messo a punto un sistema di insegnamento unico, il mio METODO GEEK, che unisce la giusta precisione tecnica a una didattica semplice e alla portata di tutti, come testimoniato sia delle decine di persone che hanno già acquistato il corso (scorri in basso la pagina per leggerne qualche esempio) sia diverse migliaia di persone che ogni settimana seguono i miei video sul canale YouTube "Fabio Porta - The Geek Photographer".

COSA NON TROVERAI IN QUESTO CORSO?

Se non hai mai aperto Lightroom in vita tua o se non hai un minimo di dimestichezza con i vari moduli del programma allora Lightroom Efficace NON è il corso per te.

Questo NON è infatti un corso base dedicato alla post produzione con Lightroom, nel senso che non ti farò vedere come sviluppare le tue fotografie passo passo.

Per quello esistono già tantissimi corsi online, sia gratuiti sia a pagamento, che ti insegnano le basi della post produzione e i vari strumenti del modulo di sviluppo di Lightroom.

Attenzione però: per seguire Lightroom Efficace non serve essere dei maghi della post produzione. Basta che tu sia in grado di muoverti tra i vari moduli di Lightroom e che tu abbia un minimo di dimestichezza con gli strumenti base del programma.

COSA TI SERVE PER SEGUIRE CON PROFITTO IL CORSO?

Per seguire con profitto Lightroom Efficace, il primo requisito, che avrai intuito dalla mia risposta alla domanda precedente, è avere già una minima conoscenza di Lightroom.

Dal punto di vista tecnico, l’unica cosa di cui avrai bisogno è un computer, Windows o Mac è indifferente, su cui dovrai aver installato una copia di Adobe Lightroom Classic. Tutto qui.

Le foto di esempio, per seguire con me passo passo le varie video lezioni, le potrai scaricare in una delle prime lezioni dedicata al materiale didattico.

Ma... tu chi sei? Come farai a insegnarmi un buon flusso di lavoro con Lightroom ?

Se ancora non mi conosci, mi chiamo Fabio Porta e sono un Ingegnere Informatico di formazione. Circa 5 anni fa, dopo 4 anni da fotoamatore, ho deciso di dare un svolta alla mia vita per seguire la mia passione per la fotografia.

Nel mio lavoro di fotografo professionista mi occupo principalmente di fotografia di famiglia e ritrattistica per privati.

Oltre alla mia attività di fotografo ho anche un canale Youtube dedicato alla fotografia e al videomaking chiamato Fabio Porta - The Geek Photographer che al momento vanta un seguito di oltre 28.000 persone.

Creare ogni settimana video per il mio canale mi ha permesso di imparare la difficile arte di comunicare concetti a volte complicati, con un linguaggio semplice e alla portata di tutti, senza però perdere la necessaria accuratezza tecnica.

Nei miei corsi, come l'apprezzatissimo FLASH FACILE che trovi qui nella Foto Geek Academy, punto sempre a far capire il "come funziona" delle cose, per far sì che i miei studenti possano applicare quanto imparato a tutte le situazioni di scatto, non solo quelle viste nelle dimostrazioni e negli esempi fatti durante le lezioni.

"Non lo so Fabio... dici che le tecniche spiegate in questo corso funzioneranno anche per me?"


Domanda legittima! Io sarei troppo di parte, quindi lascia che ti mostri i commenti di chi ha già seguito il corso!

Testimonianza Lightroom Efficace Luca Naldi

OK Fabio, tutto bello ma... quanto costa il corso?

Se mi mettessi a fare i conti di tutto quello che ho incluso in questo corso, tra cui:

  • oltre 3 ORE di formazione in alta definizione
  • i trucchi e i suggerimenti frutto della mia esperienza sul campo che ti risparmieranno diversi mal di testa
  • i vari bonus tra cui il gruppo Facebook riservato e, soprattutto, l'aggiornamento continuo del corso con nuove lezioni ed esercitazioni

ecco che dovrei far pagare questo video corso almeno tanto quanto faccio pagare i miei workshop di persona e cioè 147 Euro.

Se ci pensi bene, alcune cose come l'esperienza sul campo non hanno prezzo, quindi questa cifra poteva tranquillamente essere posta più in alto.

Quando ho iniziato a pensare all'idea di creare un video corso dedicato al flusso di lavoro con Lightroom, mi sono però prefissato un obiettivo molto ambizioso: insegnare a tutti i fotografi desiderosi di dare una svolta al proprio modo di post produrre il mio personale sistema in grado di ottenere gli stessi risultati qualitativi in molto meno tempo.

Per questo motivo ho deciso di dare al corso un prezzo alla portata di tutti di SOLI 29 Euro.

Ma non finisce qui.

e se ti dicessi che acquistando questo video corso non stai rischiando assolutamente nulla?

LA MIA GARANZIA PER TE

Specialmente se è la prima volta che entri in contatto con me, so benissimo che potresti avere mille dubbi sulla bontà di questo video corso:

- e se il video corso è fatto male?

- e se le lezioni sono troppo complicate e non riesco a seguirle?

Ecco: se nei primi 10 giorni dall'acquisto del video corso non sarai soddisfatto per un qualunque motivo e non avrai visto più del 25% del video corso, mandami un messaggio e riavrai indietro il tuo denaro!

Già hai letto bene. Se dopo aver seguito le prime lezioni non sei soddisfatto di quanto hai visto, basta che tu me lo dica e io ti restituisco l’importo che hai investito per il video corso.

Punto.

Nessun buono e nessuna fregatura.

Capirai quindi che se non fossi assolutamente sicuro della qualità del corso, non potrei offrirti questa speciale garanzia.

Cosa aspetti allora?

Clicca ORA sul pulsante qui sotto per sbloccare l'accesso alle lezioni!

Domande frequenti su LIGHTROOM EFFICACE

Come faccio a seguire le lezioni?

Le lezioni di LIGHTROOM EFFICACE si possono seguire in streaming da qualunque dispositivo collegato a Internet, un po' come Netflix.

Il corso ha una scadenza? Per quanto tempo avrò a disposizione le video lezioni?

Una volta acquistato LIGHTROOM EFFICACE avrai l'accesso a vita alle video lezioni. Potrai vedere e rivedere le video lezioni come e quando vorrai, senza limiti di tempo.

Posso pagare con Paypal o bonifico bancario?

Certamente!

Se preferisci acquistare LIGHTROOM EFFICACE pagando con Paypal o bonifico bancario anziché con la tua carta di credito, mandami un messaggio a [email protected] e ti invierò tutte le istruzioni.

Tieni solo conto che il processo non è completamente automatico come con il pagamento diretto con carta di credito, ma richiede un mio intervento manuale.

Una volta ricevuto l'accredito sul conto ti sbloccherò immediatamente l'accesso alle lezioni.